Partner

Partner

L'avvio del progetto è stato co-finanziato dalla

Fondazione con Il Sud
La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 (come Fondazione per il Sud) dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 470 iniziative, tra cui la nascita delle prime 3 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo nelle partnership di progetto oltre 5.500 organizzazioni ed erogando complessivamente oltre 104 milioni di euro.
www.fondazioneconilsud.it

con la collaborazione di

Comune di Baunei - Santa Maria Navarrese

Comune di Cardedu

Comune di Jerzu
 

Partners del progetto

Coop. Sociale Schemalibero
La Cooperativa SchemaLibero è stata costituita nel febbraio 2005 con lo scopo di operare nell’ambito della formazione, dell’educazione e della promozione socioculturale, nell’interesse generale della comunità e per l’integrazione sociale di tutti i cittadini, soprattutto di quelli appartenenti alle fasce deboli della popolazione. In coerenza con questi scopi dal 2006 la Cooperativa SchemaLibero gestisce servizi centri di aggregazione sociale, ludoteche, un centro educativo di equitazione integrata. Promuove progetti educativi personalizzati per persone con disabilità e percorsi di orientamento scolastico. Durante il periodo estivi organizza i campinatura per bambini e ragazzi e percorsi di educazione ambientale. La Cooperativa Sociale è costituita da cinque soci e dieci collaboratori.

Ruolo assunto nel progetto: La Cooperativa Sociale SchemaLibero assume il ruolo di progettare, avviare, sviluppare e onitorare il progetto in ogni sua fase, con il supporto dei partner del progetto. Assume il ruolo e la responsabilità quale unico contraente generale della Fondazione con il sud anche nei termini di rendicontazione finanziaria. Si occupa della gestione dei 2 centri di raccolta di Baunei e Santa Maria Navarrese, della gestione del laboratorio Tèssere di Baunei, del gruppo di lavoro e delle vendite del laboratorio.
www.schemalibero.net

Coop. Sociale L’aquilone
La Coop. Soc. L’Aquilone di Jerzu nasce nel 1995 per volontà della presidente Lina Pisano e dei 20 soci fondatori. La cooperativa ha avuto come principio ispiratore la convinzione che le persone debbano essere considerate nella loro interezza sempre, anche e soprattutto quando vivono le difficoltà legate alla malattia e alla vecchiaia e devono sentirsi libere di essere se stesse, in qualunque condizione. La cooperativa è oggi una realtà viva ed in movimento, in continua crescita, punto di riferimento per coloro che ha incontrato nel suo cammino. Con oltre 15 anni di esperienza in ambito socio-educativo ed un forte impegno in ogni settore della vita sociale, è una Cooperativa che opera per favorire processi di socializzazione e percorsi di solidarietà. L’esperienza maturata nel tempo le ha permesso di progettare e gestire servizi socio-sanitari ed educativi rivolti alla persona, alla famiglia e ad interi gruppi sociali al fine di prevenire situazioni di disagio, di consentire la cura, la riabilitazione e l’inserimento nella vita attiva di persone con difficoltà. Qualità, professionalità e personalizzazione degli interventi, nonché monitoraggio ed innovazione dei processi interni e delle attività proposte sono gli elementi che la contraddistinguono.

Ruolo assunto nel progetto
Si occupa della progettazione,della gestione dei 2 centri di raccolta di Cardedu e Jerzu, della gestione della sede del laboratorio Tèssere di Cardedu, del gruppo di lavoro e delle vendite del laboratorio.
www.aquilonecoop.it

Criteria
CRITERIA è una società formata da un gruppo di lavoro interdisciplinare di professionisti e ricercatori che opera principalmente nell’ambito della pianificazione e progettazione territoriale, ambientale ed urbana, della valutazione ambientale di piani, programmi e progetti e dell’assistenza tecnica a soggetti pubblici e privati per la redazione di progetti e servizi di valenza territoriale.

RUOLO ASSUNTO NEL PROGETTO:
Si occupa della comunicazione e promozione del progetto, dell'organizzazione e gestione degli eventi, della progettazione e realizzazione del sito internet. La società, inoltre, individua gli indicatori per il monitoraggio del progetto, sia per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti nell'ambito territoriale di riferimento sia in termini di performance economica e sociale dell'iniziativa.

www.criteria.eu

ASSOCIAZIONE AL-MADRASA
Dall’arabo Al Madrasa, in italiano La Scuola, è la prima associazione interculturale presente in Ogliastra nata con l’obiettivo di favorire e promuovere politiche per l’integrazione degli immigrati nelle comunità. L'associazione, che non ha scopo di lucro rappresenta un laboratorio privilegiato di accoglienza, confronto, scambio di idee e progettualità. L'idea di questo progetto nasce non solo dalla convinzione che l'integrazione tra culture diverse siano obiettivi auspicabili, ma soprattutto dalla reale necessità di rispondere alle esigenze dei nuovi flussi immigratori. L'Ogliastra è una terra di immigrazione giovane, ma il flusso immigratorio si è riversato sul territorio con una rapida accelerazione. Pertanto i fenomeni immigratori rappresentano per la popolazione d'Ogliastra, una realtà radicata e in costante crescita. L'associazione pone alla base delle proprie azioni la partecipazione degli stessi immigrati quali interlocutori diretti che ricoprono un ruolo non di semplici fruitori, ma quali soggetti attivi e coinvolti nelle decisioni e nelle scelte.

RUOLO ASSUNTO NEL PROGETTO:
In questo progetto l'Associazione Al Madrasa supporta la Coop. SchemaLibero e la Coop. L'Aquilone:
1) nell'individuazione delle persone immigrate da inserire nel progetto;
2) nella formazione di queste persone attraverso incontri tematici e lezioni di lingua italiana, legislazione italiana e legislazione del lavoro, pari opportunità;
3) individuazione delle persone e dei nuclei familiari in difficoltà alfine di procedere alla distribuzione dell'abbigliamento necessario.

CARITAS DIOCESANA
Da sempre la Caritas Diocesana è impegnata nell’aiuto concreto alle persone in difficoltà contando sulla generosità dei singoli.
La Caritas Diocesana guarda con speciale attenzione il progetto che si sta delineando e benedice fortemente l’iniziativa, considerata necessaria per il territorio, per le sue molteplici finalità: l’attenzione all’ambiente, l’opportunità lavorativa stabile per le donne in un momento di difficoltà dal punto di vista occupazionale, sociale ed economico e per l’importante segmento di solidarietà che viene attivato.

www.diocesidilanusei.it

 

I nostri prodotti: tappeti, coperte, complementi d’arredo, abbigliamento, accessori, abbigliamento promozionale, lavoro ai ferri ed uncinetto, manufatti in stoffa e legno.

laboratori Creiamo per voi prodotti artigianali, reinventando con fantasia. Offriamo servizio di sartoria e lavanderia.

dove siamo

Baunei VIA ORIENTALE SARDA 213

Cardedu VIA NUORO 6